martedì 17 agosto 2010

il rientro

Siamo appena rientrati dalle ferie e stranamente, questa volta non avevo alcuna voglia di rientrare....Di solito, dopo sole due settimane, sento il bisogno impellente della mia casa, delle mie cose....Ma quest'anno no.....
Mio figlio piccolo è rimasto con i nonni, mia figlia di sedici anni è andata a Milano con gli zii (a malincuore da parte mia direi) ma non ho opposto resistenza, non dopo l'esperienza passata con mio figlio maggiore....Non ho più la forza di fare il padre(nel modo in cui mi è stato trasmesso) e allora, cosa cerco? La complicità dei miei figli? Non lo so....Non lo so davvero.
Le buone notizie invece sono queste:
Mio figlio sta facendo un percorso splendido in comunità e per questo, hanno anticipato l'autorizzazione a farlo lavorare in esterna, comincia a settembre....Settembre sarà anche il periodo in cui potrà fare rientro a casa, ogni quindici giorni, per due giorni soltanto e di questo, non so se sono molto felice.
Dopo tutto quello che è successo, Non trovo più la motivazione esatta a sentirmi con lui, un padre, non da quando lo psicologo che ci segue, mi ha detto che devo imparare ad accettare il fatto che lui, non è mio figlio, anche se sono stato un padre...Che paradosso!!!!Ma di certo, è quello che vuole mio figlio....ha ritrovato una sua adeguatezza, gli fa piacere sapere che come tutti, può utilizzare il ricordo di un padre vero, gli fa piacere sapere di avere un passato che non comincia da quando sono arrivato io e gli fa piacere, di tanto in tanto, andare sulla sua tomba a posare un fiore....Ma ora, cosa sono io? Quale sarà il mio ruolo?.....

2 commenti:

  1. E già, anch'io me ne sarei rimasto per sempre in vacanza, anch'io non oppongo più resistenza dopo l'esperienza passata con mio figlio maggiore e anch'io non so più bene quale sia il mio ruolo.
    Rinuncia ai nostri doveri? Consapevolezza che devono liberarsi da noi per spiccare il volo verso una maggiore autonomia e responsabilità?
    Qui mi sembra che + passa il tempo e + sono confuso.....

    RispondiElimina
  2. e allora, benvenuto nel club....Tra un pò, se il tempo me lo consente, scrivo un piccolo post....Un abbraccio.

    RispondiElimina