domenica 17 aprile 2011

domenica

e siamo ormai giunti alla fine di una soria che si sarebbe dovuta interrompere quattro anni fa...A questo punto, direi quasi, che non ci sarebbe mai dovuta essere una storia così.....
"Quando entra la droga in casa, le coppie si sfasciano" mi dicevano.
Io sorridevo, non parlavano certo di noi....LA nostra, era una storia magica, come ci siamo incontrati, come ci siamo amati....Un amore che è passato indenne da 18 anni di lontananza, 18 anni in cui non facevo altro che pensarla e lei lo stesso.....
Poi, arriva la tragedia, suo figlio che si droga(non lo chiamo più mio figlio, lei non vuole).....Ieri, mi dice che mi odia, ma forse è preda di una forte crisi, non sa quello che dice.....Mi urla in faccia che sono invidioso di SUO FIGLIO, che faccio di tutto per metterli l'uno contro l'altro.....Mi sembra di impazzire.
Ormai, non mi risponde nemmeno al telefono e ora, racconto la sua ultima bassezza....
mi manda un sms ieri in cui mi dice che se desidero mangiare, devo darle i soldi per me e per mio figlio naturale....
Io le rispondo che la spesa la faccio per tutti, compresa la mia figlia adorata (anche quella sua) ma che amo più della mia vita....
Poi mi cheide che intenzione ho con la rata del mutuo, mi dice che posso chiuderle la scheda telefonica che è intestata alla mia ditta e che se per me va bene, luce acqua e gas, possiamo fare al 50%.
Io le rispondo che per me, non cambia nulla, che il telefono le rimane attivo e che conti nuo a pagare tutto, come ho sempre fatto
"Mah! vedremo, io tanto non ci credo!" e sapete perchè? Perchè è davvero convinta che sia un mostro.....
Non osserva minimamente che suo figlio è andato via senza salutarmi, solo su suggerimento della mamma, non considera minimamente che quanto abbiamo sofferto insieme io lo abbia condiviso con lei, non ricorda che abbiamo pianto insieme....E le riunioni dei giovedì, per due anni, in cui, l'unica ad essere contestata è sempre stata lei, riunioni in cui le hanno espressamente chiesto di modificare il suo atteggiamento, di non attaccarmi davanti ai figli.....Ma quanto è durato? Un attimo....Tutto finito nel momento in cui suo figlio è tornato a casa....Ha cominciato nuovamente a fare di testa sua e lei, solo per paura che suo figlio andasse nuovamente via, ha cominciato nuovamente a mettersi contro di me...E ora, ci troviamo qui, dispersi, io con le valige pronte e lei, convinta di avere il ruolo di mamma che protegge, contro tutti, un figlio ancora troppo fragile per poter affrontare la vita, troppo fragile per poter vivere senza regole....Le hanno detto che, nonostante i suoi 22 anni, la coca, ha un effetto devastante nella testa e lui, è rimasto a sedici anni, periodo in cui ha cominciato a farsi....MA tutto questo, lo ha dimenticato.....Lei lotta per la sua protezione, senza rendersi conto che sarà la sua rovina.....

4 commenti:

  1. Che tristezza tutta questa situazione.
    Credo che quando ritroverà un pò più di lucidità...chissà quando...capirà l'errore che sta facendo.
    Ma la paura, specialmente quella verso i figli è veramente fonte di brutti scherzi.
    E dare colpe, accusare è sempre il modo più sbrigativo in un tentativo di essere a posto con la coscienza perchè viviamo nel perenne senso di colpa.
    A volte, dalla colpa, siamo anche esenti.
    A volte capita perchè deve capitare.
    A volte capita per irresponsabilità degli altri e noi nulla possiamo fare, nulla possiamo dire.
    Ammiro la compostezza della tua sofferenza e ti auguro di trovare ed aprire al più presto la porta della Serenità.
    Buona Domenica....

    RispondiElimina
  2. Grazie come sempre per le tue parole gentili e, buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  3. Una madre tra un figlio e un marito sceglierà sempre il primo. Anche se il figlio è il peggiore del mondo e anche se il marito è il migliore possibile. E' la natura umana, per quanto assurda e ingiusta possa sembrare.
    Per il resto penso che se manterrai un comportamento onesto e corretto, come già hai iniziato a fare, il rapporto potrà continuare. E se non continuerà ne uscirai comunque a testa alta.
    La vita è spesso ingiusta e amara. Ma dopo la tempesta deve pur tornare il sereno. O no?
    Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  4. sicuro amico mio....Approfitto per fare a tutti gli auguri di una santa Pasqua

    RispondiElimina