martedì 30 novembre 2010

è quasi natale

Non avrei mai dovuto dire questa frase.....
io che ho sempre detestato il natale per il suo essere conformista e spendaccione, con l'obbligo non scritto di sorridere a tutti, anche a chi ti sta sulle balle e invece, quest'anno arriva il Natale e mi trova impreparato, con il cuore triste....
Questo è il secondo Natale senza nostro figlio, lo passerà in comunità...forse, tornerà a casa per il 25, ma la sua presenza avrà un sapore amaro....
Cosa dovrei mettere sotto l'albero? Un segno di mio continuo fallimento?
Si, è vero, si sta sistemando tutto, ma le parole del don, dello psicologo, riecheggiano nella mia mente....
"Bisogna stare in guardia!" mi dicono, "Adesso, è ora che cominciamo ad affrontare il problema della ricaduta"
Ricaduta? e della mia ricaduta? Ne vogliamo parlare?
Non credo che sarei capace di affrontare ancora il calvario appena passato....MA mi dicono di non pensare al domani, mi dicono che la ricaduta potrebbe anche starci, l'importante e che nostro figlio, sia in grado di raccontarcelo, di aprirsi...E io, con chi mi apro io? A chi potrò mai raccontare del mio dolore, delle notti insonni, a chi confido le mie paura per quando uscirà e che già da ora comincia a pensare che vorrà andare a ballare, che vuole rifarsi i piercing in faccia.....Nostro figlio dice che non è male, che dobbiamo smettere di collegare i suoi piercing alla tossicodipendenza e che ha capito....io lo guardo e sorrido e vedo nella mia mente lo psicologo..."Attenti alle ricadute"

2 commenti:

  1. Non lo so....è molto difficile rispondere ai tuoi interrogativi senza rischiare di essere banali e insensati ma posso dire una cosa: prova a non aver paura. Prova a fare come dice lui, tuo figlio, non collegare i piercing alla droga, la sua voglia di uscire alla droga, la sua superficialità alla droga, quello potrebbe ache solo far parte di un ragazzo normale della sua età. Prova a farlo dato che anche il non farlo non ti porta a niente prova a trasmettere a lui la tua fiducia. non hai niente da perdere in fonso ma solo da guadagnarci eventualmente.
    Comunque sia chi ti ascolta c'è....un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri e i commenti, sempre utili e graditissimi.
    Auguriamo anche a voi tutti un 2011 sereno e di gran lunga migliore dell'anno passato

    RispondiElimina